Capelli secchi e danneggiati? È un problema più comune di quello che si pensa. L’utilizzo frequente di phon e strumenti di styling a caldo, l’inquinamento, lo stress, l’esposizione al sole e i trattamenti chimici aggressivi vanno infatti ad indebolire la struttura del capello, rendendolo sfibrato, secco e privo di vitalità. La buona notizia è che però possiamo restituire forza e lucentezza alla nostra chioma. Come? Scegliendo gli ingredienti e i prodotti giusti per la nostra hair care routine. Continua a leggere per scoprire quali sono e come utilizzarli al meglio!
Come riparare i capelli danneggiati: gli ingredienti naturali per la tua hair care
Il segreto per trattare in maniera efficace i capelli danneggiati è quindi trovare e scegliere prodotti con ingredienti attivi capaci di penetrare nella fibra capillare e di rigenerare la struttura del capello, nutrendolo e riparandolo in profondità. Ci sono infatti molti ingredienti di origine naturale che, proprio per le loro proprietà, hanno degli effetti benefici sulla salute del capello e che, formulati e combinati con altri attivi, danno il meglio di sé. Ma quali sono gli ingredienti più efficaci? Te lo diciamo noi!
Cheratina vegetale
Naturalmente presente nei nostri capelli, la cheratina è una proteina chiave per la loro struttura e la loro resistenza. I suoi livelli però possono ridursi, a causa dell’esposizione a fattori esterni e a seguito di trattamenti aggressivi, indebolendo così il capello e rendendolo più soggetto a rotture. In questi casi è quindi consigliato ricercare la cheratina vegetale proprio nei prodotti di haircare, come shampoo, balsami e maschere, per andare a ricostituire la proteina persa e rendere così i capelli più forti, elastici e resistenti.
Gli oli vegetali
Tra i migliori ingredienti naturali per la cura dei capelli danneggiati ci sono loro: gli oli vegetali. Ricchi di acidi grassi essenziali, vitamine e antiossidanti, gli oli vegetali sono infatti in grado di nutrire e idratare in profondità la fibra capillare, migliorandone l’elasticità e la lucentezza.
Tra gli oli più utilizzati nei prodotti per la cura dei capelli possiamo trovare:
- Olio di oliva: nutriente, idratante, riparatore, protettivo. Grazie all’alto contenuti di antiossidanti e vitamina E, è un alleato prezioso per restituire morbidezza e lucentezza ai capelli.
- Olio di mandorle: ricco di acidi grassi e di vitamina E, è perfetto per idratare, nutrire e proteggere le lunghezze, senza appesantirle. Inoltre, rafforzando il film idrolipidico intorno al fusto, rinforza e protegge i capelli dai vari stress della vita quotidiana, contrastando la formazione di doppie punte.
- Burro di karité: consigliato per la cura dei capelli secchi e in particolare per quelli ricci, il burro di karité nutre intensamente la fibra capillare, aiuta a prevenire l’effetto crespo e restituisce un aspetto sano e brillante anche alle chiome più fragili e rovinate.
- Olio di jojoba: con la sua consistenza molto simile al sebo prodotto naturalmente dal cuoio capelluto, è un ingrediente utile a contrastare la secchezza del cuoio capelluto e di tutte le lunghezze, per avere capelli idratati e morbidi dalle radici fino alle punte.
- Olio di cocco: noto per le proprietà idratanti e nutrienti, è in grado di penetrare efficacemente nella fibra capillare e di sigillare l’idratazione all’interno del capello, creando una vera e propria barriera protettiva e contrastando l’effetto crespo.
La nocciola
Una menzione speciale va alla nocciola, ingrediente forse poco conosciuto ma preziosissimo per il benessere dei nostri capelli. L’olio di nocciola, infatti, ha proprietà protettive e rigeneranti. Grazie al suo potente mix di acidi grassi, proteine e vitamine, contribuisce a rafforzare la struttura del capello, a migliorarne l’elasticità e a proteggerlo dai danni esterni, lasciando la chioma morbida e leggera.
Capelli danneggiati: scegli i prodotti illuminanti e ristrutturanti di NASTE beauty
Per chi cerca una soluzione completa e naturale per curare i capelli secchi, sfibrati e danneggiati, NASTE beauty propone la sua Linea Nocciola. Formulata con ingredienti di origine naturale e nati da economia circolare, la linea si compone di Shampoo, Balsamo e Maschera dalle proprietà illuminanti e ristrutturanti, per prendersi cura dei tuoi capelli in profondità e ridare loro nuova vita.
Shampoo Illuminante e Ristrutturante: formulato con il 97% di ingredienti naturali, lo shampoo, formulato a schiuma dosata per ridurre il consumo di acqua durante l’utilizzo, è l’ideale anche per l’uso quotidiano. Grazie all'estratto di nocciola, proveniente da un processo di economia circolare, e alla cheratina vegetale, questo shampoo non solo deterge delicatamente, ma nutre e ristruttura la fibra capillare, lasciando i capelli morbidi, brillanti e più forti.
Balsamo Illuminante e Ristrutturante: arricchito con olio biologico di mandorle e burro di karité e con la cheratina vegetale che rafforza e protegge la fibra capillare, questo balsamo dona volume e corposità ai capelli senza appesantirli. La sua dolce profumazione alla nocciola, inoltre, rende l’applicazione un’esperienza sensoriale e piacevole.
Maschera Capelli Illuminante e Ristrutturante: il perfetto trattamento intensivo per capelli particolarmente secchi e danneggiati. Con il 99% di ingredienti naturali, questa maschera va nutrire il capello in profondità grazie alla presenza della cheratina vegetale, che protegge e rafforza i capelli, e all’estratto di nocciola, che dona un tocco di brillantezza e morbidezza straordinari.
Prendersi cura dei propri capelli richiede tempo e costanza, soprattutto quando si presentano secchi e danneggiati. Ma non i giusti ingredienti abbiamo visto che è possibile restituire forza, salute e lucentezza alla tua chioma. NASTE beauty con i suoi prodotti hair care, formulati con ingredienti naturali e sostenibili, offre un trattamento completo di idratazione e rigenerazione.
Scegli anche tu la Linea Nocciola e scopri la bellezza di capelli sani e luminosi ogni giorno.