I tuoi capelli appaiono spenti, opachi e sfibrati, anche poco dopo il lavaggio? È una delle problematiche più frequenti che colpisce la nostra chioma, soprattutto durante i cambi di stagione, periodi di particolare stress o trattamenti aggressivi. Durante l’estate, ad esempio, fattori come raggi UV, cloro, salsedine e lavaggi frequenti possono compromettere la naturale luminosità dei capelli, rendendoli più fragili e secchi. Ma anche lo smog, un’alimentazione sbilanciata o l’uso di prodotti non adatti contribuiscono a togliere brillantezza. Ma non c’è bisogno di preoccuparsi: restituire lucentezza ai capelli è possibile! Come? Continua a leggere e scoprilo con NASTE beauty!

Perché i capelli diventano opachi? Le 7 cause più comuni
Quando i capelli perdono la loro lucentezza naturale, significa che la loro superficie non riflette più la luce come dovrebbe. Ma da cosa dipende? Le cause possono essere molteplici e sono spesso legate sia a fattori esterni che ad abitudini di cura non sempre corrette. Per risolvere il problema in modo efficace, è necessario quindi identificarne l’origine. Tra le cause principali troviamo:
- Smog e inquinamento: le particelle sottili presenti nell’aria si depositano sulle fibre capillari, creando un velo opaco che impedisce ai capelli di riflettere correttamente la luce.
- Raggi UV: i raggi solari non sono dannosi solo per la pelle. Anche i capelli, infatti, se sottoposti ad una prolungata esposizione senza prodotti protettivi, possono presentare secchezza e opacità.
- Cloro, sabbia, salsedine: l’estate è una delle stagioni più belle dell’anno, ma è anche un periodo di stress elevato per la nostra cute. Acqua salata e cloro, infatti, aggrediscono il capello, rimuovendo il film idrolipidico che lo protegge naturalmente; mentre sabbia e vento possono rendere le lunghezze secche e sfibrate.
- Fattori interni, come stress, alimentazione scorretta e carenze vitaminiche: la salute dei capelli passa anche dall’organismo. In caso di perdita di lucentezza e fragilità, quindi, vanno presi in considerazione anche aspetti come la dieta, che se povera di nutrienti essenziali può compromettere l’idratazione del fusto capillare, e lo stress, che può alterare il normale ciclo di crescita del capello.
- Trattamenti chimici aggressivi: colorazioni frequenti, decolorazioni, permanenti e stirature chimiche sono tra i maggiori responsabili della perdita di lucentezza. Questi trattamenti, infatti, agiscono aprendo le cuticole del capello per penetrare all’interno della fibra: così facendo, però, indeboliscono la struttura capillare, compromettendone la salute e la luminosità.
- Utilizzo eccessivo di strumenti a caldo: anche uno styling eccessivo può essere dannoso. L’uso frequente di phon, piastra o arricciacapelli ad alte temperature e, soprattutto, senza l’applicazione di un prodotto termoprotettore, sottopone i capelli a uno stress termico considerevole, rendendoli disidratati, opachi e sfibrati.
- Haircare routine non adatta alla propria tipologia di capelli: infine, anche le nostre abitudini di cura quotidiana possono contribuire al problema. L’utilizzo di prodotti non adatti al proprio tipo di capello, lavaggi frequenti con shampoo troppo aggressivi o, al contrario, lavaggi insufficienti che permettono l’accumulo di impurità, possono compromettere la naturale luminosità dei capelli.

Capelli più luminosi? Scopri l’haircare routine di NASTE beauty
Per restituire lucentezza e vitalità ai tuoi capelli, il primo passo è rivedere l’haircare routine. Spesso infatti bastano piccoli cambiamenti per ottenere grandi risultati. Con NASTE beauty hai a disposizione un’intera linea di prodotti dedicati alla cura dei capelli, formulata appositamente con ingredienti illuminanti e ristrutturanti per prendersi cura della tua chioma in profondità. Ecco la routine perfetta per capelli luminosi e sani:
1. Detergi con uno shampoo illuminante e delicato
Con lo Shampoo Illuminante Ristrutturante della Linea Nocciola, formulato con il 97% di ingredienti naturali, rimuovi delicatamente le impurità e i residui dei prodotti di styling, restituendo al tempo stesso nutrimento e forza alla fibra capillare. Grazie all’estratto di nocciola e alla cheratina vegetale, infatti, i capelli risultano immediatamente più morbidi, leggeri e brillanti già dal primo utilizzo.
Usalo così: applica lo shampoo sulla cute e massaggia delicatamente, fino ad ottenere una leggera schiuma. Risciacqua con acqua tiepida e ripeti se ne senti la necessità, per una pulizia ancora più profonda. Con la sua azione purificante e ristrutturante, infatti, il nostro shampoo è perfetto per l’uso frequente: deterge in profondità senza aggredire, rispettando il naturale equilibrio del cuoio capelluto. Ideale anche in estate o nei periodo in cui i lavaggi sono più ravvicinati, perché lascia i capelli sempre freschi e leggeri, rendendoli più luminosi giorno dopo giorno.
2. Nutri i capelli con un balsamo ricco, ma non pesante
Il balsamo è un passaggio fondamentale, per districare e rendere la chioma più morbida e brillante. Il Balsamo Illuminante Ristrutturante di NASTE beauty combina all’interno della sua formula olio biologico di mandorle dolci, burro di karité e cheratina vegetale, per districare, nutrire e proteggere senza appesantire. La profumazione alla nocciola, dolce e avvolgente, rende inoltre l’applicazione un’esperienza piacevole e rilassante.
Usalo così: per ottenere il massimo dei benefici dal nostro balsamo, applicalo sulle lunghezze e sulle punte, lascialo in posa per qualche minuto e poi risciacqua: i capelli risulteranno morbidi e per niente appesantiti, facili da pettinare e incredibilmente luminosi.
3. Proteggi e rinforza con una maschera intensiva
Una volta a settimana, scegli una maschera nutriente, per riparare i danni, rinforzare le lunghezze e rendere i capelli più brillanti e resistenti. La nostra Maschera Capelli Illuminante Ristrutturante è il trattamento settimanale perfetto per chiome particolarmente secche e spente. Con il 99% di ingredienti naturali, questa maschera sfrutta l’azione sinergica di cheratina vegetale ed estratto di nocciola per un effetto rigenerante, protettivo e ultra brillante.
Usala così: dopo lo shampoo e il balsamo, applica la maschera sui capelli umidi e ben tamponati. Distribuisci in maniera uniforme su lunghezze e punte, lascia in posa per 5 minuti e poi risciacqua assicurandoti di eliminare tutti i residui. Il risultato? Capelli più nutriti, luminosi e setosi al tatto.
Avere capelli sani, luminosi e pieni di vitalità è possibile, ma servono tre ingredienti fondamentali: cura, attenzione e l’haircare routine giusta.
NASTE beauty, con la sua Linea Nocciola, formulata con ingredienti di origine naturale e nati da economia circolare, offre un trattamento completo che nutre, protegge e illumina i capelli, rispettando sia te che l’ambiente. Scopri anche tu la bellezza di una haircare sostenibile ed efficace con la Linea Nocciola e restituisci luce ai tuoi capelli!