I pori sono piccole aperture sulla superficie cutanea, attraverso cui la pelle respira e le ghiandole sebacee rilasciano il sebo, una sostanza oleosa che aiuta a mantenere la pelle morbida e idratata. In alcuni casi, però, questi pori possono risultare più grandi e visibili, causando problemi estetici e disagio in chi si ritrova in questa condizione. Ma perché questo accade? E come si può minimizzare l’aspetto dei pori? Continua a leggere per scoprire come contrastare i pori dilatati con una skincare mirata ed efficace!
Pori dilatati: le cause e come trattarli
I pori dilatati sono un tipo di inestetismo piuttosto diffuso e che può capitare a chiunque, magari limitato a certe zone del viso e solo in certi periodi, ma ci sono pelli che sono più soggette di altre, quelle miste e grasse in particolare.
La principale causa dei pori dilatati, infatti, è l’eccessiva produzione di sebo: quando le ghiandole sebacee producono troppo sebo, questo va a depositarsi sui pori che, ostruiti, aumentano le proprie dimensioni per continuare a favorire il loro normale funzionamento.
Altre cause possono essere una predisposizione genetica che prescinde dalla tipologia di pelle, una condizione di acne, sbalzi ormonali, uno stile di vita poco sano o diete sbilanciate, l’eccessiva esposizione ai raggi solari, che porta ad una perdita di elasticità e all’invecchiamento precoce. Ma anche il normale invecchiamento cutaneo, poca cura nella fase di struccaggio e detersione del viso o l’utilizzo di prodotti non adatti alla propria tipologia di pelle.
Insomma, i fattori che influiscono sulla dilatazione dei pori sono tanti, ma c’è un modo per farli apparire più piccoli e migliorare la texture della nostra pelle? La risposta è: sì!
La routine viso NASTE beauty per i pori dilatati
Necessari per il normale funzionamento della nostra pelle, i pori ovviamente non possono essere eliminati completamente. Ciò che si può fare, invece, è migliorarne l’aspetto e renderli meno visibili. Come? Con una routine appositamente pensata per trattare le pelli impure e i pori dilatati.
Detergente Viso Delicato Purificante: per una pulizia profonda
Il primo step, fondamentale in ogni skincare routine e ancora di più per chi presenta questa problematica, è la detersione. Lavare il viso mattino e sera, infatti, aiuta a rimuovere il sebo in eccesso e le impurità, andando così a liberare i pori e ad evitare la formazione di punti neri ed altre imperfezioni. Ancora meglio se il prodotto detergente ha azione purificante e astringente, come il Detergente Viso Delicato Purificante di NASTE beauty. Con estratto biologico di limone e di rosmarino, la formula ha infatti proprietà purificanti e astringenti, che vanno a pulire in profondità la pelle e a ridurre la visibilità dei pori, lasciando il viso perfettamente deterso e luminoso. Da utilizzare tutti i giorni, mattino e sera, il Detergente Viso Delicato Purificante, con la sua texture in gel, deterge quindi in maniera profonda la pelle, ma senza aggredirla. Grazie infatti alla pasta di mele, ingrediente chiave della Linea Viso di NASTE beauty
Maschera Viso Astringente Anti-Impurità: per restringere i pori
Per ottenere risultati ancora migliori, si può introdurre nella propria skincare l’utilizzo di una maschera viso, ricercando anche in questo caso ingredienti dall’azione purificante e astringente. NASTE beauty consiglia la Maschera Viso Astringente Anti-Impurità.
Da utilizzare una volta a settimana, come trattamento extra per purificare e regolare la produzione di sebo, questa maschera contiene infatti estratti biologici di salvia, timo e rosmarino, tre ingredienti conosciuti e apprezzati nel mondo della cosmesi per le loro proprietà antibatteriche, purificanti e astringenti. Utile quindi a sfiammare le impurità e compattare la grana della pelle, la nostra Maschera Viso Astringente Anti-Impurità è l’alleata perfetta per tutte le pelli miste, grasse o soggette ad imperfezioni.
Una routine skincare mirata e ben strutturata può fare tantissimo per l'aspetto dei pori dilatati. Con l’utilizzo quotidiano del Detergente Viso Delicato Purificante e della Maschera Viso Astringente Anti-Impurità di NASTE beauty una volta a settimana, puoi purificare la pelle, ridurre la visibilità dei pori e prevenire l'accumulo di impurità.
Scopri questi e agli altri prodotti della Linea Mela dedicata alla cura del viso e prenditi cura dei tuoi pori e della tua pelle con la skincare nata da economia circolare di NASTE beauty.