Scrub corpo: cos'è, come si utilizza e quali sono i suoi benefici per la pelle

Scrub corpo: cos'è, come si utilizza e quali sono i suoi benefici per la pelle

Il segreto per una pelle liscia, morbida e luminosa? Lo scrub corpo, un trattamento esfoliante da fare comodamente a casa per rimuovere le cellule morte e rinnovare la pelle ogni volta che si vuole. Ma come funziona esattamente? E quali altri vantaggi ha per il nostro corpo? Continua a leggere e scopri tutto quello che c’è da sapere sullo scrub!

Scrub corpo: ecco cos’è e a cosa serve

Iniziamo dal nome. Dall’inglese “to scrub”, che letteralmente significa “sfregare, strofinare”, il nome del prodotto rimanda proprio all’azione che lo stesso compie sulla pelle. Lo scrub, infatti, attraverso il micro sfregamento della sua componente granulosa sulla pelle svolge un’esfoliazione di tipo meccanico, andando a rimuovere lo strato superficiale dell’epidermide. In questo modo si eliminano le cellule morte e le impurità che quotidianamente si accumulano sulla pelle del corpo, e si va a stimolare il processo naturale di rinnovamento cellulare. Il risultato? Una pelle dall’aspetto levigato, compatto e luminoso.

E i benefici non finiscono qui. Un’esfoliazione regolare, infatti, aiuta a prevenire i peli incarniti, ad ottenere un’abbronzatura più uniforme e mantenerla più a lungo e, più in generale, a preparare la pelle ai trattamenti successivi, rendendo le creme idratanti e nutrienti ancora più efficaci.

Per ottenere questi effetti sulla cute, uno scrub deve quindi contenere una componente esfoliante e delicatamente abrasiva, costituita di solito da granuli o polveri di origine naturale più o meno piccoli, e una componente emolliente, di solito a base di crema, gel o olio utile a idratare la pelle durante l’applicazione.

In base alla sua composizione, uno scrub corpo può risultare diverso in termini di texture ed effetti sulla pelle: alla formula infatti si possono aggiungere altri ingredienti attivi che permettono di personalizzarne l’azione. Un esempio? Il nostro Scrub Corpo Levigante e Nutriente.

Scrub corpo Levigante e Nutriente: il trattamento esfoliante bio di NASTE beauty

Formulato con il 99% di ingredienti di originale naturale, lo Scrub Corpo Levigante e Nutriente di NASTE beauty è l’alleato perfetto per una pelle uniforme e compatta. 

Contiene infatti pasta di mele, ingrediente caratteristico del nostro brand dalle proprietà idratanti, nutrienti e antiossidanti, e polvere di semi dell’Albero del Murumuru, dall’azione esfoliante delicata e naturale. A completare la formula, ci pensano l’olio di mandorle e il burro di Karité biologici che, con il loro potere emolliente, nutrono la pelle in profondità, donandole elasticità e tono. 

Per questo motivo, il nostro Scrub Corpo è indicato per qualsiasi tipo di pelle, da quelle impure che vogliono pulire in profondità e migliorare la texture, a quelle più secche e sensibili che invece ricercano delicatezza e nutrimento. Ma soprattutto, è un prodotto consigliato a chiunque voglia ritagliarsi un momento di relax e concedersi una coccola sotto la doccia, prendendosi cura di sé e del proprio corpo.

Scrub corpo: cos'è, come si utilizza e quali sono i suoi benefici per la pelle

I consigli di NASTE beauty per un’esfoliazione perfetta

Per ottenere il massimo dei benefici dall’utilizzo dello scrub corpo e donare alla tua pelle un aspetto più luminoso e levigato, ti basta seguire i nostri suggerimenti.

Innanzitutto, la frequenza: l’ideale è effettuare il trattamento una o due volte a settimana, a seconda delle esigenze della propria pelle, in qualsiasi stagione dell’anno. Con l’utilizzo regolare dello scrub corpo, infatti, puoi limitare la comparsa di peli incarniti, eliminare il grigiore dato dall’inquinamento e dalle cellule morte e, soprattutto nei mesi estivi, migliorare e prolungare l’effetto della tua abbronzatura.

Il modo migliore per inserire questa abitudine nella propria routine di bellezza, è scegliere un prodotto da utilizzare comodamente sotto la doccia ogni volta che si vuole, come il nostro Scrub Corpo Levigante e Nutriente. Basta prelevare una piccola quantità di prodotto e massaggiarlo sulla pelle umida con piccoli movimenti circolari, dal basso verso l’alto. È proprio questo, infatti, il gesto di azione meccanica che permette alla polvere dei semi dell’Albero del Murumuru di compiere la sua azione esfoliante e portare via con sé tutte le impurità, lasciando la pelle perfettamente liscia e pulita.

Una volta terminato il massaggio, utile anche a stimolare la circolazione, bisogna risciacquare con abbondante acqua tiepida, assicurandosi di eliminare accuratamente il prodotto in ogni zona del corpo.

Arricchito con olio di mandorle e burro di Karité, il nostro scrub corpo aggiunge all’esfoliazione anche la giusta dose di idratazione già sotto la doccia, ma alcune pelli al termine del trattamento potrebbero sentire l’esigenza di una dose extra di nutrimento, soprattutto quelle più delicate e sensibili. In questi casi, e a chiunque ne senta il bisogno, consigliamo di concludere la routine applicando una crema o una lozione corpo, per mantenere l’idratazione più a lungo e ottenere il massimo dei risultati per la propria pelle. 

Scrub corpo: cos'è, come si utilizza e quali sono i suoi benefici per la pelle

Dedicarsi con regolarità un trattamento esfoliante aiuta la pelle a riacquistare la sua naturale luminosità e a mantenersi levigata e compatta a lungo. 

Se anche tu vuoi provare la sensazione di una pelle pulita in profondità e liscia come la seta, prova lo Scrub Corpo Levigante e Nutriente di NASTE beauty: prenditi cura del tuo corpo e fai risplendere la bellezza della tua pelle!